Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

lunedì 10 febbraio 2014

Giornata del Ricordo: PER NON DIMENTICARE....

Oggi è il 10 Febbraio e dal 2004 si ricorda, nel suddetto giorno, la GIORNATA DEL RICORDO.
E' una giornata , a mio parere, importantissima perchè noi Italiani siamo soliti rammentare gli orrori della SHOA e dello sterminio degli ebrei, mentre tendiamo a dimenticare, o meglio molti lo fanno volontariamente, lo sterminio degli italiani, che risiedevano in Istria e Dalmazia, nelle foibe e l'esodo di questi verso l'Italia.
 Da Italiano, ritengo fondamentale ricordare quegli orrori e per farlo ho voluto postare foto della foiba di Pazin(in italiano Pisino) che oggi si trova nel cuore dell'Istria croata.
Oggi, il luogo è sede di un parco naturale, con annesso memoriale dei caduti, ma dobbiamo immaginare come fosse ben diversa la situazione all'epoca del generale Tito.
Il suo progetto ambizioso era quello di creare una nazione, unicamente composta da Slavi, e gli Italiani, già discriminati e stigmatizzati per la potenza fascista, venivano invitati in modo coatto a lasciare il paese ed abbandonare i ricordi, gli affetti e anche i beni materiali di una vita intera.
Molti si sono opposti a questi situazione, finendo in questo modo nelle cosiddette FOIBE, ovvero cavità naturali molto strette e profonde che si trovano  nella regione del Carso, e nelle quali una volta divenuti prigionieri( frequenti anche gli atti sadici, come quello di legare i prigionieri con filo spinato e gettarli nella foiba) era pressochè impossibile uscirne.
Fa male vedere l'indifferenza di fronte a questi fatti da parte di autorità italiane e fa ancora più male pensare che le famiglie delle vittime non potranno probabilmente mai dare una degna sepoltura ai propri cari, dal momento che la natura carsica custodisce ancora chissà quanti resti umani.
Con questo piccolo articolo, spero che nelle vostre coscienze si risvegli una necessaria e dolente riflessione e ricordatevi che è fondamentale NON dimenticare, perchè certi orrori non si ripetano mai più nella storia umana e perchè diventiamo tutti testimoni consapevoli.



Nessun commento:

Posta un commento