Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

mercoledì 8 febbraio 2017

Festival di Sanremo 2017: Fiorella Mannoia la più venduta, Moro e Clementino i più visualizzati

Sono passate soltanto poche ore dalla fine della prima serata del Festival di Sanremo 2017 ma è già tempo di classifiche. Non ci riferiamo a quella ufficiale e provvisoria divulgata ieri da Conti e De Filippi, ma delle vendite sulle piattaforme digitali. Come sempre durante la settimana sanremese la classifica di iTunes è occupata dalle canzoni degli artisti in gara e, nonostante la metà dei big debba ancora esibirsi, si può già avere una sommaria idea del gradimento del pubblico.
 Si sa, le classifiche sono in tempo reale quindi fluide e passibili di cambiamenti. Ma al momento in cui vi scriviamo (le 12:30 dell’8 febbraio) la situazione è questa: degli undici artisti che si sono esibiti nella prima serata , il brano più venduto è Che sia Benedetta, di Fiorella Mannoia. Si trova alla posizione numero 3. Segue, alla numero 4 Elodie con Tutta colpa mia, poi alle 5 ecco Fabrizio Moro e la sua Portami Via. Un salto alla posizione numero 12 ed ecco Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso, poi alla 18 Fa talmente male di Giusy Ferreri. Scendendo nella classifica, ecco 21esimo Ermal Meta con Vietato Morire e 22esimo Clementino con Ragazzi Fuori. Samuel con la sua Vedrai deve accontentarsi di una momentaneo 25esimo posto, Lodovica Comello del 34esimo. Ron è alla posizione 61, Al Bano è alla numero 88.
Una curiosità: alla posizione numero 1 è salito Tiziano Ferro con Il Conforto, canzone che ha cantato ieri sera come ospite in duetto con Carmen Consoli. Ferro è presente anche al numero 6 con la sua cover di Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco (incisa appositamente per la sua ospitata al Festival), e alla 10 con Potremmo Ritornare. Al secondo posto i Clean Bandit, anche loro ospiti ieri sera.
 Per quanto riguarda i video su Youtube, quello più visualizzato fino ad ora è quello di Clementino. Nonostante il rapper sia a rischio eliminazione, la sua Ragazzi fuori al momento è stata visualizzata 19.300 volte. Appena sotto c’è Fabrizio Moro, anche lui già a 19.100. Più staccati Ermal Meta (12.269) e Fiorella Mannoia (11.124). A seguire, nell’ordine, Lodovica Comello, Giusy Ferreri e Samuel. Va comunque tenuto presente che non sono ancora stati pubblicati i videoclip di Ron, Elodie, Al Bano e Alessio Bernabei.

Nessun commento:

Posta un commento