Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

lunedì 29 febbraio 2016

Notte degli Oscar 2016: ecco, tutti i vincitori

Ennio Morricone e Leonardo Di Caprio ce l’hanno fatta. Il compositore italiano e l’attore statunitense sono stati tra i vincitori della Notte degli Oscar 2016. L’ottantasettenne musicista, in particolare, ha conquistato la sua prima statuetta (dopo quella del 2007 come tributo alla carriera) per la colonna sonora del film The Hateful Eight di Tarantino. Un orgoglio italiano. Primo premio Oscar anche per Di Caprio, che finalmente ha ricevuto il premio come miglior attore protagonista.
Ecco l’elenco di tutti i vincitori degli Oscar 2016:
MIGLIOR FILM: Il caso Spotlight
MIGLIOR REGIA: Alejandro Gonzales Inarritu – The Revenant
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Leonardo DiCaprio – The Revenant
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Brie Larson – Room
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Mark Rylance – Il ponte delle spie
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Alicia Vikander – The Danish Girl
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Spotlight
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: La grande scommessa
MIGLIOR FILM STRANIERO: Il figlio di Saul (Ungheria)
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: Inside Out
MIGLIOR MONTAGGIO: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR FOTOGRAFIA: The Revenant
MIGLIORI COSTUMI: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR TRUCCO: Mad Max: Fury Road
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Ex Machina
MIGLIOR SONORO: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Mad Max: Fury Road
MIGLIOR COLONNA SONORA: Ennio Morricone, The Hateful Eight
MIGLIOR CANZONE: Writing’s On the Wall – Spectre
MIGLIOR DOCUMENTARIO: Amy
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: A Girl in the River: The Price of Forgiveness
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Stutterer
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE: Bear Story
Articolo del 28 febbraio 2016 – La lunga Notte degli Oscar 2016 può cominciare. Al Dolby Theatre di Los Angeles è tutto pronto per la cerimonia di consegna delle statuette più prestigiose del cinema. Come sempre, tante le star candidate alla vittoria dell’ambito premio, giunto quest’anno alla sua 88esima edizione. A poche ore dall’inizio dello show – che sarà presentato dall’attore comico Chris Rock (già conduttore dell’evento 10 anni fa) – l’attenzione è tutta per Leonardo Di Caprio. Il protagonista di The Revenant ce la farà ad agguantare il suo primo Oscar?
Di Caprio è candidato come miglior attore protagonista per The Revenant, film con più nomination (ben dodici). Tra le pellicole che si contenderanno l’Oscar ci sono anche Mad Max: Fury Road, The Martian, Il ponte delle spie, Star Wars: Il risveglio della Forza. Ma anche La grande scommessa e Il caso Spotlight. Nella categoria Miglior Documentario sembra favorito Amy, lungomentraggio su Amy Winehouse, mentre Inside Out se la gioca per la vittoria come Miglior film d’animazione. Til It Happens To You, brano di Diane Warren e Lady Gaga, è invece candidato come Miglior canzone.
Dall’Italia, gli occhi e le speranze sono puntati su Ennio Morricone. L’ottantasettenne musicista e compositore italiano è candidato per la colonna sonora dell’ultimo film di Tarantino, The Hateful Eight. “Sono stato già cinque volte a Los Angeles e non ho vinto, quindi non sono affatto sicuro, ma spero di vincere” ha dichiarato nei giorni scorsi il maestro, che nel 2007 vinse l’Oscar alla carriera.

Nessun commento:

Posta un commento