Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

lunedì 17 ottobre 2011

Mina: nuovo album e un piccolo mistero


Nell'elenco di brani che compongono il prossimo album di Mina, in uscita a novembre, ce n'è uno che rischia di restare privo di paternità. Si intitola Questa canzone e per dare un nome e un cognome al suo autore, Mina lancia una vera e propria caccia all'uomo, sfruttando la potenza della Rete e la capillarità dei socialnetwork, di modo che chi ha composto il brano possa riconoscersi e farsi vivo.

La storia ha dell'incredibile. Qualche mese fa, tra i tanti materiali che Mina riceve abitualmente, spunta il demo di Questa canzone. La cantante lo ascolta, lo valuta, lo seleziona per inserirlo nel suo nuovo album. Ma il demo non è accompagnato da alcuna informazione che possa far risalire all'autore: non un nome, non un recapito. Dimenticati all'origine oppure semplicemente persi. Così, la più grande cantante della storia della musica italiana, ambita dalle griffe più prestigiose del cantautorato, incide il brano di un autore che non ancora non sa di essere stato baciato dalla fortuna. 

Se non è una favola, poco ci manca. Al punto da alimentare il dubbio che il "mistero dell'autore anonimo" sia in realtà una geniale operazione di marketing, fatta apposta per appassionare i media, movimentare il web nella ricerca e indirizzare milioni di click verso il brano, che potrà essere ascoltato sul rinnovato sito di Mina a partire dalla mattina del 18 ottobre (all'indirizzo minamazzini.com/questacanzone 1). Per stanare l'autore di Questa canzone, Mina inaugura anche la sua pagina ufficiale su Facebook: facebook.com/mina 2, dove si trovano le indicazioni necessarie per poter fornire la prova inequivocabile della paternità del brano.

La canzone sarà accompagnata da un video, realizzato da Mauro Balletti, le cui immagini si ispirano alla favola che più assomiglia alla vicenda: Cenerentola. Se il bel principe cerca la dama fuggita a mezzanotte impugnando una scarpetta, Mina vuole incontrare l'autore misterioso, aggirandosi per il web con la sua canzone.

Nessun commento:

Posta un commento