Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

venerdì 4 luglio 2014

E' morto Giorgio Faletti

Giorgio Faletti si è spento venerdì a Torino all'età di 63 anni. Scrittore, cantante e comico, era malato da tempo di tumore: ricoverato all'Ospedale Molinette, aveva annullato tutti gli impegni perchè non stava bene. Era nato ad Asti il 25 novembre 1950.
Avevamo imparato a conoscerlo come cabarettista attraverso l'evasione anni '80 di Drive In, ci aveva già stupito presentandosi sul palco di Sanremo, nel 1994, arrivando secondo con "Signor tenente". La svolta più inaspettata fu però quella letteraria: era il 2002 quando Faletti invase le librerie con "Io uccido", un thriller-hard boiled che sembrava uscito da una penna anglo-americana. Da allora non aveva smesso di scrivere e aveva pubblicato altri sei romanzi.

A me spiace molto perchè era un'artista poliedrico che mi ha sempre affascinato, soprattutto come scrittore e attore e rappresentava il tipico intellettuale italiano, che adesso ha bisogno di incarnarsi in qualche altro personaggio illustre. Prima di Faletti, la tipica intellettuale italiana per me era l'amata e odiata Oriana Fallaci.
Siamo vicini alla famiglia ed alla moglie Andrea Mirò.

Nessun commento:

Posta un commento