Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

venerdì 12 dicembre 2014

Lorenzo Fragola è il vincitore di X Factor 8

Vittoria pronosticata, vittoria arrivata. E, per quanto visto in finale, anche meritata: “Il vincitore di X Factor 8 sei tu Lorenzo”. Ad annunciarlo è il conduttore Alessandro Cattelan, ma a dirlo lo erano in molti e da tempo. Dunque, Lorenzo Fragola è il vincitore di X Factor 8; e per il secondo anno consecutivo, un concorrente della categoria under uomo sale sul gradino più alto del podio (lo scorso anno è toccato a Michele Bravi), aggiudicandosi un contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300.000 euro.
Lorenzo corona, quindi, un’avventura che l’ha visto subito protagonista dell’edizione 2014 del talent di Sky. Ai casting era uno dei tanti, ma alle Audizioni il giovane catanese trapiantato a Bologna ha conquistato tutti, un po’ per la sua felpa blu e un po’ (tanto) per il suo inedito “The reason why“, capace di raggiungere milioni di visualizzazioni su YouTube, “certificate” dalla scorsa settimana con la prima posizione tra i brani più scaricati su iTunes e, soprattutto, con il disco d’oro. Ed ora la ciliegina -o meglio, la fragola- sulla torta con la vittoria finale.
Una cavalcata vincente, dunque, ma non del tutto convincente. Il live show, che sembrava dovesse innescare la sua inevitabile “esplosione”, l’ha visto sì superare indenne ogni puntata, ma quasi mai riuscire a lasciare il segno. E non è un caso che i pronostici di vittoria sul suo conto ad un certo punto sembravano quasi abbandonarlo, a vantaggio della scozzese Emma Morton (c’è voluta la furbata di Fedez per evitarle una finale probabilmente certa) e anche di Madh, protagonista di un exploit che in pochi auspicavano alla vigilia della fase del live show.
In finale, però, Lorenzo ha riordinato le carte in tavola e confermato che la prima posizione è quella che merita. Superato al fotofinish proprio il suo compagno di squadra, mentre si sono dovuti accontentare del terzo e quarto posto gli altri due finalisti Ilaria e Mario. Fragola, come detto, è il secondo under uomo a vincere X Factor nell’era Sky, il terzo in assoluto (il primo è stato Marco Mengoni) se si considerano anche le edizioni in cui il talent andava su Rai 2. La sua vittoria, inoltre, aggiunge Fedez ai giudici vincitori di X Factor Italia, insieme al pentacampeon Morgan, Elio e Simona Ventura.
Io non ho mai guardato X Factor, perciò ditemi voi, meritava davvero la vittoria?

Nessun commento:

Posta un commento