Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

mercoledì 28 gennaio 2015

Ed Sheeran sarà ospite del Festival di Sanremo 2015

Si arricchisce l’elenco delle star internazionali che calcheranno il palco del Teatro Ariston. L’ultimo acquisto di Carlo Conti è il ventiquattrenne Ed Sheeran che si esibirà nella serata finale del Festival di Sanremo 2015.
L’artista, annunciato con vanto dal direttore di Raiuno, va ad aggiungersi alla già folta schiera di ospiti che salirà sul famoso carrozzone nazional-popolare. Al momento, risultano arruolati Albano e Romina, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Giovanni Allevi, Will Smith, Saint Motel, Imagine Dragons, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Angelo Pintus ed Alessandro Siani.
 La popolarità di cui l’artista gode nell’ultimo periodo è grandissima. Il suo excursus artistico vede un esordio in sordina tra ep indipendenti e concerti al cospetto di poche persone. Le cose iniziano a cambiare grazie a Youtube sino ad arrivare alla svolta nel 2011 quando firma il contratto con Asylum Records (Warner) ed Atlantic Records.
Il primo album prende il nome di “+“, un disco che finora ha venduto più due milioni di copie aggiudicandosi sei dischi di platino. Fra i singoli estratti dal progetto ricordiamo “The A Team” e “You Need Me“. Da lì, collaborazioni con altri colleghi molto amati dai teenagers come One Direction e Taylor Swift.
Ma è con l’ultimo lavoro “X” che raggiunge la consacrazione tra i big della musica mondiale. L’album infatti, in pochi mesi, riesce a vendere più di sei milioni di copie e questo anche grazie all’ottima scelta di singoli come “Sing” e “Thinking Out Loud“, vere e proprie hits.
La forza del personaggio sta nel fatto che riesce a mettere d’accordo diverse tipologie di pubblico, da quello più giovane a quello più cresciuto. Il mood acustico delle sue canzoni ricorda molto il brit pop che ha fatto la fortuna di alcuni suoi predecessori; al tempo stesso però la freschezza delle melodie e la particolarità della sua voce, a metà strada tra Justin Timberlake e James Morrison, riesce a conferire alla sua arte quel quid che lo distingue dagli altri e lo rende unico. Un ottimo acquisto per il Festival.
Sono contento che ci sia anche lui, perchè è davvero bravo e merita il successo, che si è faticosamente costruito.
Però, mi chiedo: non saranno un po tanti gli ospiti annunciati, sia quelli musicali che comici?
Si rischia che le canzoni e i personaggi protagonisti del Festival passino in secondo piano.
Non so.
Vedremo.
Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento