L’artista, annunciato con vanto dal direttore di Raiuno, va ad aggiungersi alla già folta schiera di ospiti che salirà sul famoso carrozzone nazional-popolare. Al momento, risultano arruolati Albano e Romina, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Giovanni Allevi, Will Smith, Saint Motel, Imagine Dragons, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Angelo Pintus ed Alessandro Siani.
La popolarità di cui l’artista gode
nell’ultimo periodo è grandissima. Il suo excursus artistico vede un
esordio in sordina tra ep indipendenti e concerti al cospetto di poche
persone. Le cose iniziano a cambiare grazie a Youtube sino ad arrivare alla svolta nel 2011 quando firma il contratto con Asylum Records (Warner) ed Atlantic Records.
Il primo album prende il nome di “+“, un disco che finora ha venduto più due milioni di copie aggiudicandosi sei dischi di platino. Fra i singoli estratti dal progetto ricordiamo “The A Team” e “You Need Me“. Da lì, collaborazioni con altri colleghi molto amati dai teenagers come One Direction e Taylor Swift.
Ma è con l’ultimo lavoro “X” che raggiunge la consacrazione tra i big della musica mondiale. L’album infatti, in pochi mesi, riesce a vendere più di sei milioni di copie e questo anche grazie all’ottima scelta di singoli come “Sing” e “Thinking Out Loud“, vere e proprie hits.La forza del personaggio sta nel fatto che riesce a mettere d’accordo diverse tipologie di pubblico, da quello più giovane a quello più cresciuto. Il mood acustico delle sue canzoni ricorda molto il brit pop che ha fatto la fortuna di alcuni suoi predecessori; al tempo stesso però la freschezza delle melodie e la particolarità della sua voce, a metà strada tra Justin Timberlake e James Morrison, riesce a conferire alla sua arte quel quid che lo distingue dagli altri e lo rende unico. Un ottimo acquisto per il Festival.
Sono contento che ci sia anche lui, perchè è davvero bravo e merita il successo, che si è faticosamente costruito.
Però, mi chiedo: non saranno un po tanti gli ospiti annunciati, sia quelli musicali che comici?
Si rischia che le canzoni e i personaggi protagonisti del Festival passino in secondo piano.
Non so.
Vedremo.
Voi che ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento