Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

giovedì 25 febbraio 2016

The Voice 2016: la vera protagonista è Dolcenera

a prima puntata di The Voice of Italy  si è conclusa, le quattro squadre hanno iniziato a prendere forma. E se il livello dei cantanti almeno finora non si è rivelato eccelso, c’è un coach (o meglio una coach) che potrebbe tranquillamente portare a casa la corona di protagonista della serata. Un’incontenibile Dolcenera si è infatti lasciata andare a siparietti e dichiarazioni che forse da lei non ci aspettavamo, dando dimostrazione quantomeno di tanta voglia di stare al gioco.
Che sia piaciuta o no, la cantante pugliese – reduce da un Festival di Sanremo non andato benissimo – è stata indubbiamente la new entry che più ha sorpreso, tanto da riuscire in alcuni casi ad offuscare persino Raffaella Carrà, rimasta per buona parte della puntata senza alcun talento in squadra.
Già dall’inizio della puntata, quando i quattro coach si sono esibiti cantando The Hall of Fame dei The Script, Emanuela Trane (questo il vero nome di Dolcenera) ha dato tutta se stessa dimenandosi sul palco e gettandosi letteralmente sul pubblico, con una voce e degli acuti che sono riusciti per buona parte della performance a coprire gli altri. Ma il bello è arrivato dopo, quando sono iniziate le blind auditions. Quasi impossibile tenerla ferma sulla poltrona rossa, Dolcenera si alzava, saltava, si sporgeva verso gli altri coach, spesso raggiungeva il palco per abbracciare i concorrenti eliminati o per parlare loro all’orecchio nella speranza di convincerli a entrare nella loro squadra. “Mi piaci anche fisicamente”, ha detto addirittura al concorrente romano Cristiano Carta. Ha anche dimostrato di non disdegnare Fabio De Vincente, lasciandosi poi andare a commenti sulla sua vita sessuale che non sta andando bene “da un po’ di tempo”. E non sono mancati nemmeno momenti filosofeggianti “alla Morgan”, che la Carrà non ha esitato a definire “arringhe logorroiche.  Come non citare poi il termine Patato, che Dolcenera ha usato più volte durante la serata per consolare Max Pezzali, ma che ha rivolto anche a Raffaella Carrà e a una concorrente che aveva cantato una sua canzone ma che lei non aveva scelto.

Il pubblico, almeno sul fronte social, si è letteralmente diviso tra chi ha apprezzato l’exploit dell’artista salentina e chi invece la invitava a “farsi un bagno di umiltà”, insinuando addirittura che durante le registrazioni non fosse completamente lucida. Lei però ci ha scherzato sopra, e durante la serata di ieri si è divertita a retwittare per lo più proprio i commenti negativi.
Restiamo intanto in attesa delle prossime puntate, per vedere se Dolcenera confermerà questo suo lato irriverente e fuori dagli schemi. Restiamo in attesa, soprattutto, del risveglio di Raffaella Carrà, ieri sera relegata a un ruolo di comprimaria dal quale, lo sappiamo, avrebbe tutte le carte per uscire.

Nessun commento:

Posta un commento