Anche i compensi dei conduttori risultano inferiori rispetto agli anni passati. Ovviamente non ci sono ancora le cifre ufficiali, che arriveranno solo a fine rassegna, ma secondo il Secolo XIX Carlo Conti percepirà 500mila euro in qualità di conduttore e direttore artistico della kermesse. La cifra si va ad aggiungere al suo contratto con la Rai che prevede circa un 1milione e 300mila euro l’anno. Per ciascuna delle ultime due edizioni del festival (da lui condotte) Fabio Fazio aveva incassato 600mila euro più i diritti di immagine, mentre la sua inseparabile Luciana Littizzetto aveva ricevuto un compenso di circa 350mila euro.
Cifre ben lontane da quelle che quest’anno spetteranno ad Arisa ed Emma Marrone, vallette di Carlo Conti sul palco dell’Ariston. Anzi: come svelato proprio da DM, Emma ha rinunciato ad un vero e proprio cachet, in considerazione del fatto che la prestazione eccezionale da valletta non rientra nel suo iter professionale. Una scelta spiazzante quella della cantante salentina, che riceverà un rimborso spese di circa 60 – 70mila euro lordi per lo staff di cinque persone che la accompagnerà in questa avventura e che avrà, tra i suoi componenti, anche Luca Zanforlin.
Secondo indiscrezioni, Arisa riceverà invece un cachet stimato tra gli 800 e i 100mila euro per le cinque serate sul palco dell’Ariston. Al riguardo la cantante aveva sdrammatizzato sulla questione dichiarando:
“C’è stata una bella trattativa che mi ha portato ad avere quello che io ho pensato fosse giusto (…) Anche se naturalmente ci abbiamo provato a chiedere quanto Luciana Littizzetto. Ma non ce l’hanno dato. Scherzo…”L’avvenente Rocio Munoz Morales, fidanzata di Raoul Bova scelta da Carlo Conti come valletta accanto ad Emma ed Arisa, secondo gli ultimi rumors dovrebbe percepire circa 60mila euro per la sua partecipazione al Festival.
In un Festival che si prepara al debutto senza polemiche (cosa rara rispetto alla chiassosa tradizione della kermesse), a far discutere è stata solo l’annunciata presenza tra gli ospiti di Conchita Wurst, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2014. Il Presidente dell’Aiart (associazione di telespettatori cattolici) ha protestato per la partecipazione della drag queen parlando di 120mila euro di compenso. La cifra, tuttavia, è stata smentita dalla Rai.
Poco o niente trapela su quanto percepiranno i tanti ospiti di questa kermesse. Gli occhi di tutti sono puntati su Albano e Romina, protagonisti della prima serata, ma anche sulle star di Hollywood Will Smith e Margot Robbie, che arriveranno in Riviera per promuovere il loro film e quindi a “buon mercato”.
Voi che ne pensate?
Vi pare troppo?
Nessun commento:
Posta un commento