Caccamo ha battuto in finale i KuTso, i vincitori dell’altra semfinale, ottenendo il 56% dei voti. Siciliano, classe 1990, con la passione per la musica fin da bambino ed esperienze da conduttore tv e vj, Caccamo vince anche il Premio della Critica “Mia Martini” e quello della sala stampa “Lucio Dalla”.
Al Festival, è presente anche con un altro ruolo: è tra gli autori del brano in gara di Malika Ayane, “Adesso qui (nostalgico presente)”.
Sui finalisti non avevamo grossi dubbi. I kuTso e Giovanni Caccamo sono state le uniche due nuove proposte con le quali abbiamo scelto di fare due chiacchiere.
E su Giovanni Caccamo il dubbio era quasi una certezza.
La puntata di stasera si è aperta con le esibizioni delle quattro nuove proposte – Amara, KuTso, Enrico Nigiotti e Giovanni Caccamo – rimaste in gara dopo i quarti di finale di mercoledì e giovedì
(in cui sono stati eliminati Kaligola, Chanty, Serena Brancale,
Rakele). Come ha ribadito più volte Conti, la scelta di aprire tre
serate con le Nuove Proposte (scelta, peraltro, premiata anche dagli
ascolti, sia ieri che mercoledì sopra i 9 milioni) è uno dei motivi che
più ha reso “orgoglioso” il conduttore in questi giorni. Proprio
stamattina, Conti ha ricordato che, così facendo, “i due giovani che vanno in finale avranno cantato 3 volte la loro canzone all’interno del Festival”.
La votazione, in entrambe le sfide dirette, e nella finalissima è avvenuta secondo un sistema misto: del pubblico tramite televoto (40%), della giuria di esperti
– composta dal Presidente Claudio Cecchetto, Andrea Mirò, Carlo
Massarini, Massimo Bernardini, Camila Raznovich, Marino Bartoletti,
Paolo Beldì e Giovanni Veronesi – (30%) e della giuria demoscopica (30%).Come da sorteggio effettuato questa mattina in sala stampa, alla presenza del notaio e di tutti i giornalisti presenti, la prima coppia a sfidarsi è stata quella composta da Amara e i KuTso.
Tra la cantante di “Credo” e la band romana, che ha eseguito il brano “Elisa”, con il chitarrista in accappatoio, all’interno di una simil doccia e una maschera di Carlo Conti sul volto (che ha commentato, quando l’ha scoperto, ridendo: “è uno scherzo del ‘kutso’“), hanno passato il turno i KuTso con il 58% dei voti. E’ stata poi la volta della sfida tra Enrico Nigiotti, con il brano “Qualcosa da decidere”, e Giovanni Caccamo, che ha presentato “Ritornerò da te”. La sfida è stata vinta da Giovanni Caccamo con il 52% dei voti.
Finalissima, quindi, dopo l’esibizione di quindici big, tra i KuTso e Giovanni Caccamo. Dopo aver eseguito entrambi, nuovamente, il loro brano, il pubblico e le due giurie, hanno deciso che la canzone vincitrice delle Nuove Proposte è quella di Giovanni Caccamo, “Ritornerò da te”.
Scelta azzecata, voi che ne dite?
Nessun commento:
Posta un commento