Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

mercoledì 6 gennaio 2016

E' morta Silvana Pampanini: grande attrice e bellissima donna

Addio a Silvana Pampanini. L’attrice romana, storico volto del cinema italiano degli anni ’50 e ’60, è morta quest’oggi in seguito all’aggravarsi di alcuni problemi di salute. La Pampanini, che aveva compiuto 90 anni lo scorso mese di settembre, era stata ricoverata per alcune settimane al policlinico Gemelli di Roma, in seguito ad un intervento chirurgico che aveva subito per un problema all’addome. Da allora, non era più uscita dall’ospedale.
Vero e proprio simbolo della bellezza italiana nel mondo, la Pampanini raggiunse nella prima metà degli anni ‘50 una grande notorietà, al pari di Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Lucia Bosè e Silvana Mangano. Dopo aver partecipato a Miss Italia, intraprese un’intensa carriera prendendo parte a film di successo come I pompieri di Viggiù, O.K. Nerone, Bellezze in bicicletta e 47 morto che parla.

Sul fronte televisivo tante le partecipazioni, a partire dalle prime trasmissioni sperimentali nel 1951. Nel 1956, come conduttrice della trasmissione Primo Applauso, lanciò l’esordiente Mago Silvan, del quale scelse anche il nome d’arte (Silvan, diminutivo di Silvana). Nell’estate del 1965 con Aroldo Tieri presentò il varietà estivo Mare contro Mare, trasmesso dal Programma Nazionale. Nel 1970 interpretò il suo unico lavoro di prosa per la Rai, una commedia di Gustave Flaubert. In tempi più recenti recitò invece una piccola parte nella miniserie Mediaset Tre Stelle del 1999, e nello stesso anno entrò nel cast della trasmissione di Rai1 Gratis, al fianco di Ambra Angiolini. Nell’autunno 2002 fece inoltre parte per alcune puntate del cast di Domenica In, condotta da Mara Venier. Ironica e sagace, la Pampanini è stata spesso ospite di numerose trasmissioni. In tanti ricordano ancora la celebre litigata-comica con la collega Marisa Merlini sul palco del Teatro Parioli durante una puntata del Maurizio Costanzo Show.
Riposa in pace...

Nessun commento:

Posta un commento