Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

sabato 11 febbraio 2017

Festival di Sanremo 2017: Francesco Gabbani stacca Fiorella Mannoia nelle vendite

E’ già tempo di finale per il Festival di Sanremo 2017 e mentre scommettitori e pubblico tentano di indovinare il podio di stasera, la classifiche digitali sono (quest’anno più dell’anno scorso) occupate dai Big e dai Giovani in gara. Ma dopo praticamente una settimana in cui a primeggiare è stata esclusivamente Fiorella Mannoia, stamani è avvenuto il sorpasso: il brano più venduto alle 11.30 di oggi è Occidentali’s Karma  di Francesco Gabbani, che dopo la sua esibizione “scimmiesca” della quarta serata  è risalito prepotentemente nella classifica di Itunes.
Dopo Gabbani quindi, ecco Fiorella Mannoia alla posizione numero 2. Tiziano Ferro invece continua a beneficiare della sua ospitata di martedì sera ed è terzo con Il Conforto. Subito dopo, al quarto, ecco un altro brano in gara a Sanremo 2017: si tratta de Il diario degli errori, di Michele Bravi (che si mantiene in posizioni altissime fin dalla sua prima esibizione). Segue Elodie, sesta con la sua Tutta colpa mia e poi settima Bianca Atzei, in veloce ascesa con Ora esisti solo tu . Alla posizione numero 9 c’è Portami via, di Fabrizio Moro.

Fuori dalla top  ten il primo brano sanremese è quello di Sergio Sylvestre. Con te si trova attualmente alla tredicesima posizione, e fa coppia con Fatti bella per te di Paola Turci, alla 14. Ermal Meta è sedicesimo con la sua Vietato Morire. Il vincitore dei Giovani Lele si trova ora alla posizione numero 22 (ma è destinato a salire nel corso della giornata). Chiara è 23esima con Nessun posto è casa mia. Seguono Samuel (26), Gigi D’Alessio (36), Marco Masini (37), Giusy Ferreri (38), Alessio Bernabei (39), Lodovica Comello (46), Michele Zarrillo (49), Nesli e Alice Paba (53), Clementino (66), Ron (79), Al Bano (89), Raige e Giulia Luzi (94).
 La classifica delle vendite rispecchierà anche il podio di stasera? Non è detto: lo scorso anno ad esempio  gli Stadio erano addirittura ventesimi. Vinsero poi il Festival mettendo d’accordo giurie e televoto.
Una curiosità: alla posizione numero 65 c’è Amen, il brano con cui nel 2016 Francesco Gabbani vinse nella categoria Giovani. La canzone è rientrata in classifica a un anno di distanza, ed è addirittura più alta di altre che stasera si giocheranno la vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento