Copertina del mese

Copertina del mese
COPERTINA DI FEBBRAIO: dal Festival di Sanremo 2017, ho scelto la copertina di Vietato Morire del bravo e raffinato Ermal Meta, che contiene l'omonima canzone sanremese e Piccola Anima, delicato duetto con Elisa.

mercoledì 8 febbraio 2017

Festival di Sanremo 2017: le mie pagelle per la prima serata

Vista la prima serata del Festival di Sanremo 2017, molto piacevole e scorrevole, capitanata da Carlo Conti e Maria De Filippi,e con un livello medio basso musicale, ecco la mia personale pagella delle canzoni sentite ieri sera:


 Fa Talmente Male // Giusy Ferreri

Ieri sera non era probabilmente molto in forma risultando a tratti svociata e un po stonata, però Giusy, con abbigliamento allegro, ha portato una bomba tormentone che esploderà sicuramente nelle radio.
E' a rischio eliminazione, ma penso che un'esibizione migliore sicuramente arriverà in finale.
VOTO: 7.5









Portami via // Fabrizio Moro

La canzone di Moro rientra sicuramente nelle sue corde con la prima parte che inizia parlata/sussurrata per poi espoledere più avanti con la sua bella voce.
E' un buon pezzo con un discreto testo, ma ho apprezzato soprattutto l'interpretazione intensa.
VOTO: 8

Tutta Colpa Mia // Elodie

Lei non mi entusiasma in generale e anche ieri sera non ho cambiato opinione: canzone banalotta che ripete AMORE seicento volte, interpretazione forzata e mimica ridicola. Dubito lascerà il segno.
VOTO: 6.5


Il Cielo Non Mi Basta // Lodovica Comello

Non so bene cosa ci faccia a Sanremo, ma la canzone non mi ha entusiasmato, sembrava una sigla per qualche cartone da bambine ed inoltre ha steccato ben più di una volta. Sorvoliamo sull'abito, che necessitava di avere delle tette.
VOTO: 5.5

Che Sia Benedetta // Fiorella Mannoia

Elegante, umile e con una canzone dal testo bellissimo e concreto ed un'interpretazione esemplare. Emozione allo stato puro, solo la musica non mi sembrava sempre adeguata al pezzo, ma chapeau.
VOTO: 8.5

Nel Mezzo Di Un Applauso // Alessio Bernabei

E' il terzo anno di fila che ce lo rifilano e se ne faceva a meno; canzonetta imbarazzante, con testo stupidino, senza una melodia tranne un ritmo un po incalzante e pure lei faticava a cantarla.
Un vero obrobrio.
Voto: 5

Di Rose E Di Spine // Albano

Nulla da dire sulla sua imponente voce e nemmeno sull'essere già sul palco, dopo gli infarti, ma la canzone è praticamente un unico ululato di vibrati con una musica che ricorda che le balere dell'Est Europa; insomma bene ma non benissimo.
VOTO: 6/7


      Vedrai // Samuel

Come hanno detto altri, non vedo la grande utilità di lasciare i Subsonica se poi fai lo stesso genere musicale. Aniway, la canzone è carina, nulla di eccezionale, con una buona base e una discreta presenza scenica.
Certo, non mi rimarrà nella storia delle canzoni di Sanremo, ma è senza dubbio passabile.
VOTO: 7



L'Ottava Meraviglia // Ron

 Che Ron sia a Sanremo per risollevarsi dal flop del cd pro fondi SLA è risaputo, però non è certo la canzone giusta.  Noiosa, banale e assolutamente nelle attese del pubblico sanremese. Nulla di sorprendente e interessante. A rischio.
VOTO: 6


Ragazzi Fuori // Clementino

Non mi piace la doppia partecipazione ed infatti il pezzo di quest'anno è meno bello dello scorso.
Soliti temi sociali, canzone apprezzabile ma niente di nuovo per me; è infatti a rischio.
VOTO: 6+



Vietato Morire // Ermal Meta

Testo bellissimo ed impegnato, esecuzione vocale impeccabile e interpretazione magistrale.
Adoro questo ragazzo e per me, è stato il migliore di ieri sera.
VOTO: 9


E voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento