Dopo una lunga malattia, l’attrice capitolina si è spenta in un ospedale romano all’età di 59 anni. Figlia del regista Luigi Scattini, era nata a Roma il 1 febbraio 1956. Aveva esordito nel 1974 nel film di Mauro Bolognini “Fatti di gente perbene“.
Nella sua carriera tanto cinema e tv, come Lontani da dove di Francesca Marciano e Stefania Casini con cui vinse il Nastro d’argento da non protagonista e Maniaci Sentimentali di Simona Izzo che le valse il David di Donatello. L’ultimo film cui ha preso parte è stato Una donna per amica (2014) di Giovanni Veronesi. L’ultimo suo lavoro trasmesso dalla televisione è stata la miniserie Notte prima degli esami ‘82 (2011). Domenica 4 gennaio 2015, invece, aveva simpaticamente partecipato ad una puntata di Avanti un Altro come concorrente.
Per il piccolo schermo ha girato anche Lo zio d’America, Elisa di Rivombrosa e Un ciclone in famiglia. Monica Scattini ha avuto anche dei ruoli (piccoli) di caratura internazionale partecipando al film di Francis Ford Coppola Un sogno lungo un giorno e al musical di Bob Marshal, Nine, assieme a Daniel Day Lewis, Nicole Kidman e Penelope Cruz.
Sul fronte privato, Monica Scattini è stata la compagna di Roberto Brunetti (conosciuto come Er Patata) fino al 2011. Un legame intenso, durato 16 anni.
Personalmente, a me dispiace molto: era un'attrice molto simpatica ed alla mano, che ho imparato ad apprezzare in fiction come Un Ciclone in Famiglia, che ha avuto un grandissimo successo e per esempio, in I Segreti Del Cuoco, con Bud Spencer.
Se ne va un'altro pezzo della storia televisiva italiana, seppur si parli di periodi relativamente recenti e di ruoli non propriamente impegnati.
Credo che mancherà molto al pubblico ed infatti, mi chiedevo perchè non si vedesse in tv da un po.
Dovunque tu ti trovi ora, cara Monica, riposa in pace.
Nessun commento:
Posta un commento